Indicators on informativa di reato You Should Know

Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata for every casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.

I temi caldi increase birra analcolica, cala la produzione tradizionale: solo la Germania si conferma

È assai rilevante sottolineare come il decorrere dei tre mesi – e non di novanta giorni – vada considerato a partire dalla notizia del fatto che costituisce reato e non, piuttosto, dal cd. Tempus commissi delicti

Viceversa, in caso di querela, appear del resto prevede l’artwork. 124 c. one del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for each i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

Diversa è la funzione del sequestro preventivo, il quale è una misura cautelare reale e, proprio per tale sua natura, deve necessariamente provenire da un organo neutrale quale è il giudice.

Deposito telematico atti penali: denunce, querele, opposizioni all’archiviazione e nomine difensore

Infatti, la querela è reati di truffa una condizione di procedibilità for each tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

Nelle fattispecie riguardanti i reati contro la libertà sessuale, la querela può essere presentata entro dodici mesi (entro sei mesi, invece, nei casi di reato di stalking).

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for each reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

garantista del nostro ordinamento giuridico sulla base della quale ogni sacrificio che la Legge impone al cittadino non solo deve essere giustificato dalla sussistenza di specifici requisiti – il fumus commissi delicti e il periculum in mora

Si ha concorso di reati nel caso in cui un unico soggetto commetta più reati, per i quali dovranno trovare applicazione tutte le norme incriminatrici violate. Si distingue tra concorso formale di reati: ove con un’unica azione o omissione, e con l’unica condotta il soggetto commette più reati; e concorso materiale di reati, ove con più azioni od omissioni il soggetto commette più reati.Nel caso di concorso formale, il legislatore ha previsto un trattamento di favore, cioè il c.d. cumulo giuridico: si parte dalla pena del reato più grave e tutti gli altri reati perdono autonomia sanzionatoria; il giudice potrà procedere advert aumentare la pena for each gli altri reati (potrà farlo fino al triplo).

La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for every cui, arrive previsto dall’artwork. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

Altra differenza rispetto alla denuncia è quella per cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime modalità previste per la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (artwork. 124, 2° comma c.p.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *